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Manutenzione suzuki kingquad

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2013 07:17
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31/08/2013 07:56

Salve, domani porterò a casa un Kingquad usato che ho comprato quando ero in vacanza.

Siccome è fermo da 3 anni, ho intenzione di fargli un bel check in prima di rimetterlo in moto, un bel tagliandone insomma.

Mi piacerebbe con l'occasione fare delle foto e postarle in questo thread, così da avere un "tutorial" con i consigli sulla manutenzione ( cambio olio ecc.) , magari utili ad altri.

Intanto inizio subito a "rompere le balle" all'accadico ( che so essere un "Guru" in fatto di Gorilla e Suzuki in genere) per chiedere i tipi di olio consigliati (le specifiche Api) e se consigliate una marca di olio in particolare.

Motore?
Cambio?
Coppia conica posteriore?
Coppia conica anteriore ?

Stay tuned!! [SM=g7340]
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highlander
Utente Gold
31/08/2013 08:14

Per il motore/cambio
Motul 5100 4T 10W40
Tipo di motore: 4 tempi
Qualità: Technosynthese
Gamma prodotto: Moto
Viscosità: 10W40
API Specifiche prodotto: API SG/SH/SJ/SL/SM
JASO Specifiche prodotto: JASO MA2 M033MOT112

Coppia conica post/ant
Motul EPL 90
Applicazione: Lubrificanti per trasmissioni
Qualità: Minerale
Gamma prodotto: Auto, Moto, Veicoli commerciali
API Specifiche prodotto: API GL-4
Omologazioni delle case costruttrici : MIL-L-2105 - MAN 341 TYPE N ; ZF TE-ML 16A/17A


Questi sono i lubrificanti raccomandati da Suzuki [SM=g7340]
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squartagomme
Utente Gold
31/08/2013 17:17

Bravo Millo questa sarà una discussione utile a tanti [SM=g7372]
05/09/2013 15:53

Son sempre vivo eh!!! Non ho ancora fatto nulla se non aver MESSO l'olio ne motore, visto che era a secco ( no buono..... Ce n'è andato un litro e mezzo per andare a livello) e messa benzina dentro ( dopo aver svuotato il serbatoio dellpa vecchia benza)

Per ora ci ho fatto una decina di km intorno casa ( sono senza revisione).Stasera cambio olio e filtro e metto a livello, poi controllo il consumo olio..... ( ma se era a secco vedrai che lo beve di brutto......... Mi sa che tiro giù il motore a breve).

Le gomme gonfiate a 2,5 bar e tenute al sole smontate son tornate rotonde, ma dovrò cambiarle ugualmente perché le anteriori sono quasi finite e non so se passa la revisione.

X il resto tutto ok (se si esclude la luce di stop non funznante: o interruttore o impianto, la lampadina è buona e il contatto pure...ma roba da poco): parte perfetto e iniezione perfetta, variatore dolcissimo,vibrazioni assenti. Solo l'assetto in curva sembra che ci voglia la carreggiata molto più larga, inserisce molto meglio del Pollo l'avantreno e quindi tende a ribaltarsi di più ( almeno questa è la mia impressione).

A parte l'incognita olio per ora son soddisfatto......
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05/09/2013 16:42

re millo:
Solo l'assetto in curva sembra che ci voglia la carreggiata molto più larga, inserisce molto meglio del Pollo l'avantreno e quindi tende a ribaltarsi di più ( almeno questa è la mia impressione).



dopo aver cambiato le gomme cambierai opinione [SM=g8914]
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19/09/2013 16:33

Ma anche il [SM=x2903206] come il brutto ha il freno posteriore a bagno d'olio [SM=g8909] ... Non lo sapevo... e ho letto notizia che si consuma in fretta, é vero [SM=g8909]

Credo che la risposta possa interessare a Millino [SM=g7515]
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20/09/2013 06:55

che si consuma in fretta [SM=g8909]
Soltanto uno che non sa di cosa parla lo potrebbe affermare [SM=g8869]
Pensa che qui abbiamo un King con oltre 35000 km percorsi con le pastiglie posteriori originali [SM=g8906]
Certo che se stai attaccato al freno come ho visto fare da parecchi celebrolesi, oppure se ci vai sempre con due ippopotami caricati sopra, anche questo incide sui consumi [SM=g10080]
Comunque si tratta di pastiglie originali Nisin progettate per uno specifico impiego del quad, poi tutte le altre cose che si dicono e si fanno è soltanto aria fritta [SM=g7515]
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20/09/2013 07:18

Re:
l'accadico, 20/09/2013 06:55:

che si consuma in fretta [SM=g8909]
Soltanto uno che non sa di cosa parla lo potrebbe affermare [SM=g8869]
Pensa che qui abbiamo un King con oltre 35000 km percorsi con le pastiglie posteriori originali [SM=g8906]
Certo che se stai attaccato al freno come ho visto fare da parecchi celebrolesi, oppure se ci vai sempre con due ippopotami caricati sopra, anche questo incide sui consumi [SM=g10080]
Comunque si tratta di pastiglie originali Nisin progettate per uno specifico impiego del quad, poi tutte le altre cose che si dicono e si fanno è soltanto aria fritta [SM=g7515]




Ecco infatti... mi pareva fosse 'na vaccata... d'altronde chi l'ha scritt[SM=g11113] aspe' che mi mordo la lingua
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21/09/2013 06:20

Re: Re:
Gozzy., 20/09/2013 07:18:




Ecco infatti... mi pareva fosse 'na vaccata... d'altronde chi l'ha scritt[SM=g11113] aspe' che mi mordo la lingua




ma pensa un pò te, qui a Roma si usa dire.....adesso anche le pulci hanno la tosse [SM=g7405]
Comunque di frescacce se ne dicono e se ne sentono parecchie, poi se appoggiate da interessi personali sembrano diventare oro colato...... [SM=g10080]
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21/09/2013 08:09

Re: Re: Re:
l'accadico, 21/09/2013 06:20:




ma pensa un pò te, qui a Roma si usa dire.....adesso anche le pulci hanno la tosse [SM=g7405]
Comunque di frescacce se ne dicono e se ne sentono parecchie, poi se appoggiate da interessi personali sembrano diventare oro colato...... [SM=g10080]




oooookkkeeyyy [SM=g7348]
21/09/2013 14:04

Aggiornamento: il gorilla è fermo.... Cambiato olio, messa batteria nuova, fatto un giro di prova nei dintorni di casa di un centinaio di km.
Poi rimesso in garage. Sabato scorso volevo farci un giretto e la batteria era morta....... La smonto e vedo che è gonfiata e secca di acido: sintomo o di batteria difettosa o di regolatore di tensione bruciato. Ordinata batteria nuova originale Yuasa da 18,5Ah ( la bosch che mi è durata 100 km l'avevo pagata 35 euro, la yuasa 130)..... Arrivata, metto dentro l'acido e dopo due ore la metto sotto carica per un giorno prima di metterla sul king.

La monto sul king, ma avvertito dalla mancanza di acido dell'altra batteria prima di metterlo in moto misuro il voltaggio: 12,78V....... Perfettamente carica! Metto in moto e accendo i fari, rimisuro i poli batteria e siamo già a 15v....accellero e mi sfiora i 18V!!! Ci credo che mi ha fottuto la batteria in 100km! Ora ho ordinato il regolatore nuovo ( potevo adattarcene altri, ma non voglio avere dubbi...... ).
Se vi interessa il regolatore è montato su moltissimi modelli i moto e quad japponesi....... Del king 700 ce ne sono due modelli ( uno con spinotto unico direttamente innestato nel regolatore e un'altro con due mozziconi di fili e relativi spinotti).
In settimana mi arriva, sperando che la centralina non ne abbia risentito ( lo spinotto grosso che entra nella centralina ha scaldato i faston, segno che anche lei ha scaldato di brutto ma non mi dava problemi finché non l'ho spento.. Sono fiducioso),lo metto in moto e passo a controllare se ha altri problemi.

Ma ho già visto che devo tirar giù il motore....in 100 km ha portato a metà la stecca dell'olio..... E avevo rifatto il livello al max perfetto dopo 5 minuti di utilizzo per non aver dubbi se l'impianto era carico.
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23/09/2013 18:42

Re:
(Millino), 21/09/2013 14:04:

Aggiornamento: il gorilla è fermo.... Cambiato olio, messa batteria nuova, fatto un giro di prova nei dintorni di casa di un centinaio di km.
Poi rimesso in garage. Sabato scorso volevo farci un giretto e la batteria era morta....... La smonto e vedo che è gonfiata e secca di acido: sintomo o di batteria difettosa o di regolatore di tensione bruciato. Ordinata batteria nuova originale Yuasa da 18,5Ah ( la bosch che mi è durata 100 km l'avevo pagata 35 euro, la yuasa 130)..... Arrivata, metto dentro l'acido e dopo due ore la metto sotto carica per un giorno prima di metterla sul king.

La monto sul king, ma avvertito dalla mancanza di acido dell'altra batteria prima di metterlo in moto misuro il voltaggio: 12,78V....... Perfettamente carica! Metto in moto e accendo i fari, rimisuro i poli batteria e siamo già a 15v....accellero e mi sfiora i 18V!!! Ci credo che mi ha fottuto la batteria in 100km! Ora ho ordinato il regolatore nuovo ( potevo adattarcene altri, ma non voglio avere dubbi...... ).
Se vi interessa il regolatore è montato su moltissimi modelli i moto e quad japponesi....... Del king 700 ce ne sono due modelli ( uno con spinotto unico direttamente innestato nel regolatore e un'altro con due mozziconi di fili e relativi spinotti).
In settimana mi arriva, sperando che la centralina non ne abbia risentito ( lo spinotto grosso che entra nella centralina ha scaldato i faston, segno che anche lei ha scaldato di brutto ma non mi dava problemi finché non l'ho spento.. Sono fiducioso),lo metto in moto e passo a controllare se ha altri problemi.

Ma ho già visto che devo tirar giù il motore....in 100 km ha portato a metà la stecca dell'olio..... E avevo rifatto il livello al max perfetto dopo 5 minuti di utilizzo per non aver dubbi se l'impianto era carico.




In effetti, mi sembrano cose già messe in preventivo [SM=g8914]
[Modificato da l'accadico 23/09/2013 18:42]
23/09/2013 20:57

Infatti Angelo..... Ora ho delle beghe col lavoro di non poco conto..... Da gennaio, se col lavoro ho sistemato....mi dedicherò al Gorilla per farlo tornare a splendere come si deve....... Tiro giù il motore e pian piano inizio a sistemarlo.

A proposito!!! Ma gira così basso in accellerazione??? " a orecchio" con gas spalancato non supera i 5000 giri/min.....poi una volta che arriva sui 90 km/h aumenta di giri fino a 103 km/h indicati dal tachimetro ( e interviene bruscamente il limitatore, perché sembrerebbe voler salire ancora parecchio)...... Forse la cinghia consumata alla frutta????
[Modificato da (Millino) 23/09/2013 20:59]
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24/09/2013 07:16

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