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Differenziale e coppia conica...

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2015 11:02
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scansate o te metto sotto
Utente Master
07/10/2013 12:57

Ho seguito il consiglio della nostra beneamata e suprema [SM=g7339] e riportato tutto qua...

L'altro giorno stavo sistemando la piastra paracolpi anteriore del mio KGB, alla quale ho trovato un bullone tranciato, e visto che c'ero ho controllato che il soffietto/polmoncino che c'è sul differenziale anteriore non fosse bucato. Quello nella foto, tanto per capirci



Ho deciso di controllarlo perchè in un punto va a toccare sulla scatola del differenziale e quindi lo tengo d'occhio per verificare che la gomma non si consumi con le vibrazioni.
Solo che una volta smontato, mentre lo pulivo, è uscito un poco di olio che era all'interno ed era scurissimo... anzi di più [SM=g8884]
Così ho infilato una astina dal foro di carico per controllare il colore di quello dentro al differenziale ed era proprio nero, per cui ho aperto il tappo di scarico e l'ho fatto uscire tutto... [SM=x2903204] oltre ad essere scurissimo, la calamita del tappo aveva una morchia ferrosa di almeno 2 cm [SM=g8355] e l'olio lasciato riposare nel contenitore ha fatto deposito metallico. Se poi ci mettiamo che dentro ci vogliono circa 350ml di olio e quello che ho scaricato non arriva a 200ml [SM=g8355] [SM=g8355]
La scatola non perde e non trasuda da nessuna parte, altrimenti lo avrei controllato prima, per cui o è uscito così da TGB e nessuno lo ha mai controllato, oppure è stato pacioccato/cambiato e ne hanno messo meno. Controllando le fatture dei tagliandi da quando ce l'ho io ho visto che non è mai stato messo o cambiato, per cui è da ancora prima che è così. E si spiega anche perchè c'è del metallo in circolo, visto che il povero differenziale girava con poco olio [SM=g8906] . Adesso l'ho cambiato ed ho messo Ipone trans4 80/90 come consiglia TGB, poi ci farò un giretto in modo che lavi e lubrifichi, per poi cambiarlo nuovamente, così da pulire per bene il differenziale dai residui di metallo.

Poi sono passato a scaricare l'olio anche dalla coppia conica posteriore ed è peggio dell'anteriore [SM=g8906] ... sono usciti anche dei frammenti che sembrano pezzetti dei denti [SM=g8884] .
Ho lavato più volte con un olio più fluido, facendo girare le ruote in velocità con il quad sui cavalletti (che se mi andava giù usciva dal garage con la porta chiusa!!) e scaricando fino a che l'olio è uscito pulito. Ora l'ho messo a livello, ci farò un giro e poi lo ricambio sia davanti che dietro e vedo come viene giù. Comunque anche dietro di olio ce ne era pochino, meno di 300cc invece di 500cc e come davanti non c'è traccia di perdita o di trasudamento.

Ora il quad ha 5300 km e credo che sia la prima volta che venga sostituito l'olio da questi due particolari... anche perchè una volta puliti bene i tappi prima dell'apertura, il segno di vernice tra il tappo e il corpo era perfettamente corrispondente, anche sulla guarnizione in rame.

Ma è normale nei quad, che dai differenziali e coppie coniche, esca tutto quel metallo insieme all'olio [SM=g8909] Io sono abituato a quello delle auto e quello dei cambi delle moto da competizione, che quando l'olio esce così hai fatto danno [SM=g8355] ...

Chissà se Acca' o Millino mi sapranno confortare... o terrorizzare [SM=g8906] [SM=g8906] [SM=g8906] [SM=g7300]

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