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Wildcat 1000 chissà com'è cingolato

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2013 07:03
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16/10/2013 13:24

Leggendo in questi giorni alcune prove del wildcat 1000 me lo sono chiesto, chissà come sarà quel mezzo una volta cingolato e a tirare sulla neve.
Acca' tu che hai il Rhino cingolato, come sono questi mezzi una volta cingolati? E' anche vero che il wild è diverso dal rhino, però magari una idea te la puoi essere fatta...




C'è però una cosa che mi lascia perplesso sul wildcat e non mi piace: i tiranti dello sterzo davanti ai trapezi! Probabilmente hanno studiato di metterli in quella posizione per controllare l'angolo di ackermann, ma a me sembrano un po' troppo esposti.
In una uscita delle "nostre" in mezzo ai pietroni che picchiano a volte contro i trapezi (i miei sono segnati in più posti) li vedrei un po' a rischio. Un colpetto e ti ritrovi le gomme che si guardano una con l'altra [SM=g8906]
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16/10/2013 16:47

io ti posso dire che il Rhino cingolato è meglio di un gatto delle nevi m,a se avesse avuto qualche cavalluccio in più non sarebbe stato male, in questo caso con un motore più potente sarà sicuramente eccezionale [SM=g8914]
Per quanto riguarda il discorso dei trapezi concordo con te, anche se sicuramente non si sarebbe potuto fare meglio [SM=g7348]
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16/10/2013 21:04

Mah, il wildcat soffre di grossi problemi al variatore..... Con i cingoli mi preoccuperei più di quello che dei tiranti dello sterzo ( che a parte i colpi, anteriormente si stressano molto meno che dietro)
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Utente Master
16/10/2013 22:57

AH! però! [SM=g8906] ... grossi quanto [SM=g8909] ...
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18/10/2013 19:21

In gara 300 metri con una cinghia....
18/10/2013 21:27

Peggio dello scrambler!!azz
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18/10/2013 22:32

300 km con una cinghia.... Accidenti a IOS 7 e la tastiera che scrive dopo mezz'ora.......
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Utente Master
18/10/2013 22:56

300km con una cinghia sono pochini, ma 300 metri sarebbe stato peggio [SM=g8355]

E' anche vero che in gara si spreme tutto quello che c'è, con altri mezzi e stesse condizioni di gara in quanto tempo "si fa" una cinghia [SM=g8909]
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19/10/2013 06:43

Ma nell'utilizzo normale [SM=g8909]
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19/10/2013 08:34

Re:
leag71, 19/10/2013 06:43:

Ma nell'utilizzo normale [SM=g8909]




nell'utilizzo normale vanno bene, perlomeno così dice un tizio che sta qui vicino, comunque il discorso gara è una cosa tutta a se, al di fuori di questo dipende tutto dal piede [SM=g8914]
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19/10/2013 10:14

Io parlai con Cristiano che ne ha venduti un paio e uno lo usa "tipo me"..... Dice che ha seri problemi.....ma è una cosa riportata, e come tale va presa " con le pinze"
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21/10/2013 07:05

Re:
millino74, 19/10/2013 10:14:

Io parlai con Cristiano che ne ha venduti un paio e uno lo usa "tipo me"..... Dice che ha seri problemi.....ma è una cosa riportata, e come tale va presa " con le pinze"




quella del mio Rhino che ha percorso 6000 km con due stagioni con i cingoli montati e tanto di carrelli al traino, è ancora quella originale e va benissimo [SM=g8906]
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21/10/2013 23:20

l'accadico, 21/10/2013 07:05:

millino74, 19/10/2013 10:14:

Io parlai con Cristiano che ne ha venduti un paio e uno lo usa "tipo me"..... Dice che ha seri problemi.....ma è una cosa riportata, e come tale va presa " con le pinze"




quella del mio Rhino che ha percorso 6000 km con due stagioni con i cingoli montati e tanto di carrelli al traino, è ancora quella originale e va benissimo [SM=g8906]



Sul mio Blade ho quasi 5900km e la cinghia è ancora quella originale, nonostante i maltrattamenti subiti da chi aveva il quad prima di me e le fatiche che fa con me quando tiro il carrello per portare i vasi con le piante, la legna o il pellet. [SM=g7348]
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24/10/2013 07:11

Re:
Gozzy., 21/10/2013 23:20:

l'accadico, 21/10/2013 07:05:




quella del mio Rhino che ha percorso 6000 km con due stagioni con i cingoli montati e tanto di carrelli al traino, è ancora quella originale e va benissimo [SM=g8906]



Sul mio Blade ho quasi 5900km e la cinghia è ancora quella originale, nonostante i maltrattamenti subiti da chi aveva il quad prima di me e le fatiche che fa con me quando tiro il carrello per portare i vasi con le piante, la legna o il pellet. [SM=g7348]




infatti la l'usura della cinta dipende da molti fattori, tra cui il pilota [SM=g8914]
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24/10/2013 07:46

Re: Re:
l'accadico, 24/10/2013 07:11:




infatti la l'usura della cinta dipende da molti fattori, tra cui il pilota [SM=g8914]




Io, comunque, in offroad o durante 'sti lavori di traino uso moltissimo la ridotta, proprio per non gravare completamente sulla cinghia. Invece ne vedo parecchi, sopratutto con le grosse cilindrate, che non le usano mai, perchè "hanno potenza e riescono a cavarsela lo stesso" , secondo loro... peccato che ammazzano la cinghia con delle legnate paurose [SM=g8884]
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24/10/2013 12:59

Anche qui però ci sono scue di pensiero contrastanti : un quad di grossa cilindrata che di motore ce la fa a trainare con le lunghe un carrello, usando le ridotte su un terreno ad alta aderenza sottoporrà tutti gli organi di trasmissione ( penso ai giunti omocinetici, ai supporti della coppia conica posteriore e tutti gli ingranaggi dopo il riduttore) per il quale il quad non è certo stato progettato. Io con lo Sportsman facendo trial nelle cave di marmo con le ridotte, ho fatto sì oltre 4000 km con una cinghia, ma a 8000 km avevo tutta la trasmissione da buttare ( omocinetici che ciottolavano dentro al cambio, albero di trasmissione anteriore "avvolto" ecc...... Una conghia mi sarebbe costata 80 euro, i pezzi da cambiare ammontavano a più di mille.
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24/10/2013 17:00

Re:
millino74, 24/10/2013 12:59:

Anche qui però ci sono scue di pensiero contrastanti : un quad di grossa cilindrata che di motore ce la fa a trainare con le lunghe un carrello, usando le ridotte su un terreno ad alta aderenza sottoporrà tutti gli organi di trasmissione ( penso ai giunti omocinetici, ai supporti della coppia conica posteriore e tutti gli ingranaggi dopo il riduttore) per il quale il quad non è certo stato progettato. Io con lo Sportsman facendo trial nelle cave di marmo con le ridotte, ho fatto sì oltre 4000 km con una cinghia, ma a 8000 km avevo tutta la trasmissione da buttare ( omocinetici che ciottolavano dentro al cambio, albero di trasmissione anteriore "avvolto" ecc...... Una conghia mi sarebbe costata 80 euro, i pezzi da cambiare ammontavano a più di mille.




anche se non è molto chiaro quello che vuoi dire, quindi se ho capito bene, dici che con una buona dose di potenza è meglio usare i rapporti lunghi [SM=g8909]
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24/10/2013 21:53

Beh.....diciamo che....in linea di massima..... io preferisco bruciare una cinghia che cambiare mezza trasmissione alla lunga..... cercherò di spiegarmi meglio (oggi scrivevo con l'iphone e mezze parole me le ha scritte male):

In qualsiasi mezzo (quad, fuoristrada, gatto delle nevi o altro)c'è un "fusibile" che in condizioni estreme salta..... nelle trasmissioni dei quad di solito il "fusibile" è la cinghia, faccio degli esempi (e prima di tutto distinguerei tre tipi di quad):

QUAD CON MOTORE POCO POTENTE: qui il "fusibile" è certamente il motore, che oltre un certo sforzo non ce la fa a sciupare o stressare nulla della trasmissione appunto perché la potenza è troppo poca (ecco perché il trailboss ad esempio è molto affidabile: stressa molto meno tutta la meccanica che è quasi la medesima di scrambler o sportsman ma con un motore molto meno potente)

QUAD CON MOTORE MEDIAMENTE POTENTE: è ancora molto equilibrato, ma già la meccanica inizia ad essere messa alla frusta dal motore, che inizia a spingere abbastanza forte.

QUAD CON MOTORE MOLTO POTENTE: Qui casca l'asino.....perché spesso (troppo spesso) la meccanica non è adeguata alla maggior cavalleria, questo perché la maggior parte delle trasmissioni dei modelli Top di gamma sono le medesime dei modelli con motorizzazioni inferiori, e quelle trasmissioni erano state progettate per potenze ben inferiori.

Detto questo torniamo ad un esempio : traino di un carrello carico su superfice dura; con le marce lunghe, un motore potente oltre un certo sforzo farà slittare la cinghia, poiché il motore "spinge", ma il rapporto lungo fa sforzare molto la cinghia che quindi diventa "il fusibile" ; viceversa, mettendo le ridotte, il " fusibile" si sposta a valle del riduttore, poiché con le ridotte la cinghia non slitterà, e ne soffriranno maggiormente i giunti omocinetici o tutte le parti meccaniche dal riduttore alle ruote.

Ecco perché i camion, oppure tutti quei mezzi che devono sopportare torsioni considerevoli con grossi carichi su grandi ruote, hanno dei piccoli riduttori sui mozzi delle ruote ( per esempio i ponti a portale dei Mercedes Unimog)....più la riduzione è vicina al mozzo ruota e meno stressata è tutta la trasmissione.

Chiaramente nei mezzi veloci come i quad il riduttore a cascata di ingranaggi è impensabile, poiché c'è il rovescio della medaglia: più la riduzione è a valle ( verso la ruota) , più tutta la trasmissione a monte della riduzione deve girare veloce ...... con evidenti limiti di usura su lunghi chilometraggi.
Ma se per assurdo applicassimo delle piccole cascate di ingranaggi alle ruote dei quad, stai tranquillo che non bruceremmo più nessuna cinghia, non sciuperemmo più nessun supporto motore, non cambieremmo più nessuna crocera all'albero di trasmissione per effetto di utilizzo estremo del mezzo..........

Non per nulla i cingoli sui quad riducono il rapporto finale (fanno da riduttore sulle ruote): il quad per avanzare sulla neve con i cingoli sforzerebbe troppo con i rapporti studiati x l'asfalto e brucerebbe le cinghie in continuazione.......

Comunque sta a noi scegliere: se il quad è progettato per portare a spasso il peso del quad + 1 o al massimo due persone sopra, una volta che ci si attacca un carrello dietro con il triplo del peso per il quale è stato progettato, o si fa fare da fusibile alla cinghia, o si fa fare da fusibile a tutta la trasmissione finale....... la cinghia te ne accorgi subito......la trasmissione finale te ne accorgi quando ormai è troppo tardi.....e più cavalli hai e peggio è, perché il motore è l'unico che non soffre .
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25/10/2013 07:09

ok millo adesso è tutto più chiaro e devo dire che concordo pienamente con te, infatti quando è uscito il gatto 1000 ha avuto subito questo tipo di problemi perchè montare un 1000 su una struttura progettata per un 500 è risultato subito un errore [SM=g7372] [SM=g7348]
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25/10/2013 09:31

Il discorso non fa una grinza, ovviamente come tutte le cose ci vuole testa sulle spalle. Ad esempio al mio 500 non faccio tirare un carrello con 10 quintali sopra, per quello uso il trattore, e le ridotte servono ad elleviare un po' la fatica.
Ma non solo perchè in salita o in pianura non gliela fa a tirare di più, perchè se uno lo fa in leggera discesa ci riesce, però l'aderenza che si ritrovano le ruote sul terreno duro, o peggio ancora asfalto, farebbe di un bene alla trasmissione, a partire dai giunti sui semiassi in su.
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25/10/2013 16:37

Re:
Gozzy., 25/10/2013 09:31:

Il discorso non fa una grinza, ovviamente come tutte le cose ci vuole testa sulle spalle. Ad esempio al mio 500 non faccio tirare un carrello con 10 quintali sopra, per quello uso il trattore, e le ridotte servono ad elleviare un po' la fatica.
Ma non solo perchè in salita o in pianura non gliela fa a tirare di più, perchè se uno lo fa in leggera discesa ci riesce, però l'aderenza che si ritrovano le ruote sul terreno duro, o peggio ancora asfalto, farebbe di un bene alla trasmissione, a partire dai giunti sui semiassi in su.




in effetti il quad dovrebbe trainare non più di 1/3 del suo peso [SM=g11112]
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25/10/2013 19:34

Re: Re:
l'accadico, 25/10/2013 16:37:




in effetti il quad dovrebbe trainare non più di 1/3 del suo peso [SM=g11112]




Tra l'altro quando lo uso trainando il carrello, carico il carrello in modo che il peso non gravi sul gancio. Lo tengo bilanciato, in modo che le ruote posteriori possano perdere quel po' di motricità che serve nelle svolte, ma sopratutto nelle manovre.
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26/10/2013 08:21

Re: Re: Re:
Gozzy., 25/10/2013 19:34:




Tra l'altro quando lo uso trainando il carrello, carico il carrello in modo che il peso non gravi sul gancio. Lo tengo bilanciato, in modo che le ruote posteriori possano perdere quel po' di motricità che serve nelle svolte, ma sopratutto nelle manovre.




bravo gozzy, è anche così che si ha cura del proprio quaddozzo [SM=g7348]
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17/12/2013 16:46

Ed eccolo qui....
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Appena riesco ad avere altre info le pubblico....
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