| | | OFFLINE | | Post: 36 Post: 36 | Città: FABRIANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | scansate o te metto sotto | Utente Junior | |
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13/04/2014 01:48 | |
Un ciao ha tutti , ho un problema da porvi quando ho preso il king usato il vecchio proprietario mi ha detto che la batteria era da cambiare perche era stato parecchio fermo.
Batteria cambiata ed oggi e morta sono andato a toccarla e non ci si tenevano le mano era caldissima al punto che si e deformata (dentro non ce piu liquido).
il problema forse e nel regolatore , quanto dovrebbe essere la tenzione che deve arrivare alla batteria??
vi e mai capitato?? |
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| | | OFFLINE | Post: 9.760 Post: 5.520 | Sesso: Maschile | scansate o te metto sotto | Utente Master | |
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13/04/2014 17:39 | |
Alla batteria, generalmente, per la ricarica deve arrivare una tensione di 13,8V e visto che ti trovi a tribolare con 'ste batterie ti conviene controllarla.
Se hai un comune tester da elettricista la puoi controllare così:
a motore spento attacchi i puntali ai due poli della batteria, leggi il voltaggio e ti segni il voltaggio che indica il tester ( in teoria a batteria carica e nuova dovresti leggere 12.78V )
poi accendi il motore e leggi quanto indica il tester, può essere che scenda un pochettino al minimo, ma deve salire appena lo acceleri un po' e deve aumentare al massimo di 2V rispetto alla lettura iniziale anche se accelerato a manetta. Se la differenza è maggiore allora il regolatore non è più in grado di fornire la giusta tensione di ricarica e ti "inciucca" la batteria.
Anche perchè se la lettura iniziale fosse ottimale, quindi 12.78V, con una differenza di 2V saresti a 14,78 e la batteria già tende a scaldare.
Comunque i dati di lettura possono essere leggermente diversi anche perchè può essere che il tester, sopratutto quelli da hobby tipo brico, non siano molto precisi, ma tenendo conto di una differenza non superiore ai 2V (tra acceso e spento) riesci capire lo stato di salute del regolatore di tensione.
Spero di essermi spiegato... |
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| | | OFFLINE | | Post: 36 Post: 36 | Città: FABRIANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | scansate o te metto sotto | Utente Junior | |
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13/04/2014 22:12 | |
Grazie mille non mi potevi spiegare miglio domani provo e ti faccio sapere ... |
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| | | OFFLINE | Post: 52.749 Post: 14.431 | Sesso: Maschile | highlander | Utente Gold | |
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14/04/2014 06:54 | |
mikiking, 13/04/2014 22:12:
Grazie mille non mi potevi spiegare miglio domani provo e ti faccio sapere ...
e la prossima batteria che monterai, prima di collegarla, assicurati dentro ci sia il liquido |
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| | | OFFLINE | Post: 483 Post: 41 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 49 | Sesso: Maschile | scansate o te metto sotto | Utente Senior | |
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14/04/2014 08:46 | |
Ciao, hai il regolatore di tensione rotto probabilmente: se fai la prova che dice Gozzy ti accorgerai (se cokme hai scritto la batteria è deformata e senza acido ) che a motore accellerato gliarrivano almeno 16-17 Volts, che ti hanno fatto bollire la batteria (è da buttare.......puoi provare a ributtarci una percentuale acida al 30% ma se è "gonfiata" ormai non andrà più di qualche mese).
Il regolatore è sulla fiancata sotto la sella, lo vedi bene.........io ho messo quello del Burgman 400 preso allo sfascio, ma occhio che i King esistono con due spinotti oppure con un solo spinotto grande. |
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| | | OFFLINE | | Post: 36 Post: 36 | Città: FABRIANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | scansate o te metto sotto | Utente Junior | |
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14/04/2014 13:14 | |
Ciao ragazzi riguardo ha quello che dice Millino ho controllato il regolatore ed ho visto che e esloso nella parte dietro dove e il silicone nero si e spaccato ed e uscito dello stagno colato , che bellooooo!!!
come mai?
puo essere che gli e arrivata troppa corrente ? |
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| | | OFFLINE | | Post: 36 Post: 36 | Città: FABRIANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | scansate o te metto sotto | Utente Junior | |
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14/04/2014 13:20 | |
PS: per l'accadico la batteria era nuova il liquido c'era, chi me lo ha venduto mi ha detto di sostituirla perche vecchia errore mio che non ho controllato. |
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| | | OFFLINE | Post: 9.760 Post: 5.520 | Sesso: Maschile | scansate o te metto sotto | Utente Master | |
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14/04/2014 15:57 | |
mikiking, 14/04/2014 13:14:
Ciao ragazzi riguardo ha quello che dice Millino ho controllato il regolatore ed ho visto che e esloso nella parte dietro dove e il silicone nero si e spaccato ed e uscito dello stagno colato , che bellooooo!!!
come mai?
puo essere che gli e arrivata troppa corrente ?
A me si era fuso così sulla moto, un moto morini 350, e quando l'avevo sostituito lo avevo anche cambiato di posto, mettendolo in un punto più all'aria, in modo che smaltisse meglio il calore. Poi non ne ho più bruciati. Comunque il regolatore scalda, per cui o riesce a smaltire o fonde.
Ma non è che chi aveva prima il tuo quad aveva montato fari supplementari, verricello "super assorbente" (di corrente intendo eheheh!) o qualche altro accessorio elettrico? o magari lo hai montato tu ora? |
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