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Differenziale e coppia conica...

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2015 11:02
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07/10/2013 12:57

Ho seguito il consiglio della nostra beneamata e suprema [SM=g7339] e riportato tutto qua...

L'altro giorno stavo sistemando la piastra paracolpi anteriore del mio KGB, alla quale ho trovato un bullone tranciato, e visto che c'ero ho controllato che il soffietto/polmoncino che c'è sul differenziale anteriore non fosse bucato. Quello nella foto, tanto per capirci



Ho deciso di controllarlo perchè in un punto va a toccare sulla scatola del differenziale e quindi lo tengo d'occhio per verificare che la gomma non si consumi con le vibrazioni.
Solo che una volta smontato, mentre lo pulivo, è uscito un poco di olio che era all'interno ed era scurissimo... anzi di più [SM=g8884]
Così ho infilato una astina dal foro di carico per controllare il colore di quello dentro al differenziale ed era proprio nero, per cui ho aperto il tappo di scarico e l'ho fatto uscire tutto... [SM=x2903204] oltre ad essere scurissimo, la calamita del tappo aveva una morchia ferrosa di almeno 2 cm [SM=g8355] e l'olio lasciato riposare nel contenitore ha fatto deposito metallico. Se poi ci mettiamo che dentro ci vogliono circa 350ml di olio e quello che ho scaricato non arriva a 200ml [SM=g8355] [SM=g8355]
La scatola non perde e non trasuda da nessuna parte, altrimenti lo avrei controllato prima, per cui o è uscito così da TGB e nessuno lo ha mai controllato, oppure è stato pacioccato/cambiato e ne hanno messo meno. Controllando le fatture dei tagliandi da quando ce l'ho io ho visto che non è mai stato messo o cambiato, per cui è da ancora prima che è così. E si spiega anche perchè c'è del metallo in circolo, visto che il povero differenziale girava con poco olio [SM=g8906] . Adesso l'ho cambiato ed ho messo Ipone trans4 80/90 come consiglia TGB, poi ci farò un giretto in modo che lavi e lubrifichi, per poi cambiarlo nuovamente, così da pulire per bene il differenziale dai residui di metallo.

Poi sono passato a scaricare l'olio anche dalla coppia conica posteriore ed è peggio dell'anteriore [SM=g8906] ... sono usciti anche dei frammenti che sembrano pezzetti dei denti [SM=g8884] .
Ho lavato più volte con un olio più fluido, facendo girare le ruote in velocità con il quad sui cavalletti (che se mi andava giù usciva dal garage con la porta chiusa!!) e scaricando fino a che l'olio è uscito pulito. Ora l'ho messo a livello, ci farò un giro e poi lo ricambio sia davanti che dietro e vedo come viene giù. Comunque anche dietro di olio ce ne era pochino, meno di 300cc invece di 500cc e come davanti non c'è traccia di perdita o di trasudamento.

Ora il quad ha 5300 km e credo che sia la prima volta che venga sostituito l'olio da questi due particolari... anche perchè una volta puliti bene i tappi prima dell'apertura, il segno di vernice tra il tappo e il corpo era perfettamente corrispondente, anche sulla guarnizione in rame.

Ma è normale nei quad, che dai differenziali e coppie coniche, esca tutto quel metallo insieme all'olio [SM=g8909] Io sono abituato a quello delle auto e quello dei cambi delle moto da competizione, che quando l'olio esce così hai fatto danno [SM=g8355] ...

Chissà se Acca' o Millino mi sapranno confortare... o terrorizzare [SM=g8906] [SM=g8906] [SM=g8906] [SM=g7300]

07/10/2013 13:13

Se vuoi un conforto .... Ti posso dire che anche il mio sportsman, nonostante cambiassi l'olio dei differenziali ogni 1000 km o poco più, c'era sempre dello smeriglio sulla calamita del tappo.

Infatti a 8000 km ho dato via il Polllo....

Il king invece aveva gli olii chiari come appena messi ( 8100km), ma non so se erano stati cambiati dal precedente proprietario.
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07/10/2013 15:53

... insomma... non so se rilassarmi o rassegnarmi... comunque al posteriore, che a differenza dell'anteriore non c'è la calamita, c'erano dei pezzettini grandi 2-3mm e uno era a forma di spigolo e si vedevano chiaramente i segni di rettifica tipici degli ingranaggi.
07/10/2013 16:43

Mmmhhh no buono....
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07/10/2013 17:09

Re:
Gozzy., 07/10/2013 15:53:

... insomma... non so se rilassarmi o rassegnarmi... comunque al posteriore, che a differenza dell'anteriore non c'è la calamita, c'erano dei pezzettini grandi 2-3mm e uno era a forma di spigolo e si vedevano chiaramente i segni di rettifica tipici degli ingranaggi.




in effetti non può essere normale.....secondo me te lo tieni d'occhio è meglio, poi se ti capiterà di trovare il tempo per smontare tutto e controllare dove sta il problema, sarebbe la cosa migliore [SM=g8914]
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08/10/2013 07:56

Re: Re:
l'accadico, 07/10/2013 17:09:




in effetti non può essere normale.....secondo me te lo tieni d'occhio è meglio, poi se ti capiterà di trovare il tempo per smontare tutto e controllare dove sta il problema, sarebbe la cosa migliore [SM=g8914]




E' quello che ho intenzione di fare, infatti. Ora a fine mese abbiamo una uscita sul percorso della 100 miglia canaveis notturna ma di giorno, poi pensavo di tirare giù e dargli un'occhiata dentro. Intanto ci faccio un giro di qualche km e poi scarico di nuovo e cambio l'olio.
08/10/2013 09:26

Buongiorno,ma non è un problema frequente sul TGB che partono le coppie coniche posteriori?Io non ho mai preso in mano una coppia conica di suddetto mezzo,ma penso che siano cementificate,quindi trovare limatura di ferro fa pensare molto male, ancor peggio trovare schegge di ingranaggio.
[Modificato da cristian.v50 08/10/2013 09:26]
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08/10/2013 12:55

Dopo una indagine di "mercato", diciamo così... ho sentito in officina e mi hanno detto che sui giapponesi e sui can am l'olio esce pulito, sugli altri, cinesi, taiwan, ecc trovano sempre un po' di metallo in sospensione sopratutto nel cambio dopo il rodaggio, perchè probabilmente in quest' ultimi non sbarbano gli ingranaggi.
E' molto probabile che sul mio non sia stato cambiato l'olio neppure dopo il rodaggio, per cui... vabbe', d'ora in avanti tornerò ad applicare il metodo "chi fa da se fa per tre" [SM=g8906]
[Modificato da Gozzy. 08/10/2013 12:55]
08/10/2013 13:42

Re:
Gozzy., 08/10/2013 12:55:

Dopo una indagine di "mercato", diciamo così... ho sentito in officina e mi hanno detto che sui giapponesi e sui can am l'olio esce pulito, sugli altri, cinesi, taiwan, ecc trovano sempre un po' di metallo in sospensione sopratutto nel cambio dopo il rodaggio, perchè probabilmente in quest' ultimi non sbarbano gli ingranaggi.
E' molto probabile che sul mio non sia stato cambiato l'olio neppure dopo il rodaggio, per cui... vabbe', d'ora in avanti tornerò ad applicare il metodo "chi fa da se fa per tre" [SM=g8906]



Sono d'accordo su cio' che ti hanno detto ,ma ok la limatura,ma le schegge di qualche millimetro mi sembrano molto strane.

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08/10/2013 17:24

Re:
Gozzy., 08/10/2013 12:55:

Dopo una indagine di "mercato", diciamo così... ho sentito in officina e mi hanno detto che sui giapponesi e sui can am l'olio esce pulito, sugli altri, cinesi, taiwan, ecc trovano sempre un po' di metallo in sospensione sopratutto nel cambio dopo il rodaggio, perchè probabilmente in quest' ultimi non sbarbano gli ingranaggi.
E' molto probabile che sul mio non sia stato cambiato l'olio neppure dopo il rodaggio, per cui... vabbe', d'ora in avanti tornerò ad applicare il metodo "chi fa da se fa per tre" [SM=g8906]




infatti questa cosa te la confermo anchio, il problema è dovuto alla scarsa qualità dei materiali usati [SM=g8860]
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09/10/2013 00:40

Oggi pomeriggio sono passato a prendermi dell'altro olio dal ricambista moto e parlandone mi ha detto che nella sua bmw trova sempre della limatura sulla calamita del tappo della coppia conica e un po' di metallo in sospensione nell'olio... [SM=g8906] 'na moto bmw non è che te la regalano, eppure [SM=g8884]
[Modificato da Gozzy. 09/10/2013 00:41]
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09/10/2013 07:07

Re:
Gozzy., 09/10/2013 00:40:

Oggi pomeriggio sono passato a prendermi dell'altro olio dal ricambista moto e parlandone mi ha detto che nella sua bmw trova sempre della limatura sulla calamita del tappo della coppia conica e un po' di metallo in sospensione nell'olio... [SM=g8906] 'na moto bmw non è che te la regalano, eppure [SM=g8884]




All'interno di alcune coppie coniche è normale trovare tracce di materiali in sospensione, ma si tratta di frammenti appartenenti al processo di cementificazione che, a causa di varie ragioni si licenziano dagli ingranaggi, ed ecco perchè si usa mettere il magnete!
Altra cosa è, trovare frammenti di ingranaggi, questo non è assolutamente normale [SM=g11112]
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09/10/2013 07:29

Re: Re:
l'accadico, 09/10/2013 07:07:




All'interno di alcune coppie coniche è normale trovare tracce di materiali in sospensione, ma si tratta di frammenti appartenenti al processo di cementificazione che, a causa di varie ragioni si licenziano dagli ingranaggi, ed ecco perchè si usa mettere il magnete!
Altra cosa è, trovare frammenti di ingranaggi, questo non è assolutamente normale [SM=g11112]




Erano solo due però... [SM=g7300] ... piccoli... [SM=g8355] ...

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11/10/2013 11:33

Re: Re: Re:
Gozzy., 09/10/2013 07:29:




Erano solo due però... [SM=g7300] ... piccoli... [SM=g8355] ...





piccoli o grandi poco importa..... [SM=x2903208]
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11/10/2013 13:08

Re: Re: Re: Re:
l'accadico, 11/10/2013 11:33:




piccoli o grandi poco importa..... [SM=x2903208]




... lo so... cercavo di illudermi... [SM=g7300]
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11/10/2013 18:06

Re: Re: Re: Re: Re:
Gozzy., 11/10/2013 13:08:




... lo so... cercavo di illudermi... [SM=g7300]




comunque la cosa migliore sarebbe quella di aprire subito la scatola e sostituire subito quello che è rotto, prima di fare altri danni [SM=g8914]
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11/10/2013 23:10

E si... solo che vista la velocità con cui arrivano i pezzi da TGB Italia se lo apro adesso molto probabilmente, anzi sicuramente, non riuscirò ad averlo pronto per la prossima settimana.
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14/10/2013 13:15

Allora, rapporto situazione dopo l'uso:

credo che qualcuno mi abbia sostituito la coppia conica nella notte, perchè sabato ci ho fatto un giro ed è sparito un rumore che ha sempre caratterizzato il posteriore del mio quad. Tant'è che quando lo avevo appena comprato, di seconda mano, dopo qualche uscita avevo chiesto in officina se era normale il rumore che si sentiva al posteriore. Mi avevano detto che era dovuto ai giochi di funzionamento della coppia conica, a cui io non ero abituato perchè il mio quad precedente aveva la trasmissione a catena.
Ora invece ho scoperto che non è così!! Sopratutto sui terreni di pietre poco stabili dove le ruote hanno una aderenza variabile continua è sparito il tttoc toc tottoc toc toc (non so se rendo l'idea) che si sentiva. Evidentemente ora l'olio riesce a fare quello che deve, visto che ce n'è!!

E poi sabato sera ho scaricato l'olio usato e rimesso il nuovo, sia davanti che dietro, ed è uscito in buono stato. D'ora in avanti quando farò il cambio dell'olio motore lo farò anche al diff ant e coppia posteriore...

Tanto ormai una immagine si è fissata nella mia mente...




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14/10/2013 18:29

bravo super gozzy, se le cose stanno così non avrai più problemi [SM=g8914]
14/10/2013 22:11

L'olio è la VITA di tutti gli organi meccanici.Vedrai che se la coccoli bene ti dura tanto la Coppia conica.
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15/10/2013 13:15

Re:
cristian.v50, 14/10/2013 22:11:

L'olio è la VITA di tutti gli organi meccanici.Vedrai che se la coccoli bene ti dura tanto la Coppia conica.




E lo so bene... solo che fin'ora mi ero fidato, ma da adesso in poi chi fa da se per tre!
Si torna alle vecchie abitudini [SM=g8914]
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21/10/2013 00:03

Questo fine settimana che arriva farò l'uscita sul percorso delle 100 miglia Canaveis in programma e poi tirerò giù gli alberi di trasmissione per ingrassarli, perchè visto non sono mai stati cambiati gli oli al diff ant. e coppia conica post che ci vuole un quarto d'ora, figuriamoci l'ingrassaggio degli alberi della trasmissione!! [SM=g8906]
Purtroppo in quello anteriore da montato non si riesce a passare con l'ingrassatore, bisogna angolare i giunti per infilare la testina dell'ingrassatore. Io ho fatto un adattatore, ma all'anteriore non riesco a passare neppure con quello [SM=g8906]
[Modificato da Gozzy. 21/10/2013 00:06]
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21/10/2013 06:50

Re:
Gozzy., 21/10/2013 00:03:

Questo fine settimana che arriva farò l'uscita sul percorso delle 100 miglia Canaveis in programma e poi tirerò giù gli alberi di trasmissione per ingrassarli, perchè visto non sono mai stati cambiati gli oli al diff ant. e coppia conica post che ci vuole un quarto d'ora, figuriamoci l'ingrassaggio degli alberi della trasmissione!! [SM=g8906]
Purtroppo in quello anteriore da montato non si riesce a passare con l'ingrassatore, bisogna angolare i giunti per infilare la testina dell'ingrassatore. Io ho fatto un adattatore, ma all'anteriore non riesco a passare neppure con quello [SM=g8906]




devi togliere le testine originali e sostituirle con quelle più lunghe, facendo questo non dovrai smontare niente [SM=g11112]
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21/10/2013 07:51

Re: Re:
l'accadico, 21/10/2013 06:50:




devi togliere le testine originali e sostituirle con quelle più lunghe, facendo questo non dovrai smontare niente [SM=g11112]




Vero! Quando che li avrò in mano vedrò di farlo. Ottimo suggerimento Acca', io non ci avevo pensato.
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28/10/2013 08:16

Piccolo aggiornamento: ieri ho girato tutto il giorno, sia in velocità che in salite e discese impegnative e ho potuto monitorare la situazione... diciamo le temperature.

La differenza si sente sopratutto sulla coppia conica, che ora anche dopo un trasferimento veloce (un taglio su asfalto per un recupero) a 80 all'ora costanti si può mettere la mano sulla coppia conica senza ustionarsi... prima raggiungeva la stessa temperatura della marmitta [SM=g8906]
E poi è più libero c [SM=g8906] ... scorre di più, non aumenta il rumore man mano che si fanno km e poi si viaggia in velocità con un filo di acceleratore. Prima pensavo fosse il motore che calava scaldando, per cui mollavo il gas per farlo rifiatare un po' e poi riprendevo velocità, invece era la coppia conica che diventava pesante surriscaldando [SM=g8355] [SM=g8355] ... ho paura ad aprire e vedere come stanno gli organi all'interno!!!
[Modificato da Gozzy. 28/10/2013 08:17]
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